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Antares Kantos- Sintetizzatore

Synth virtuale controllabile tramite sorgente audio esterna

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Dalla ditta che ha rivoluzionato il processo di intonazione vocale arriva Kantos 1.0, un sintetizzatore software controllato via audio che finalmente vi libera dai limiti del MIDI, delle tastiere, dei controller e, in generale, da tutto quello che sta tra voi e la musica che avete nella mente. Se state cercando un alternativa ai controller tradizionali o state provando a produrre musica elettronica con un livello di espressione difficilmente esprimibile, Kantos 1.0 può letteralmente cambiare il vostro modo di fare musica.

Qui di seguito troverete alcune domande frequenti, relative a Kantos, e le relative risposte.

D: Come funziona?

R: Diversamente dai synth tradizionali, Kantos 1.0 viene controllato da un segnale audio. Qualunque segnale audio monofonico. Come la tua voce. O come qualunque strumento musicale. Ed in tempo reale. Kantos 1.0 analizza l'audio in ingresso ed istantaneamente ne estrae l'altezza, la dinamica, il contenuto armonico e le formanti caratteritiche. Una volta estratte, queste informazioni vengono usate per controllare il motore audio di Kantos, in una maniera fino ad oggi impossibile con i convenzionali synth MIDI.

D: Kantos funziona processando il segnale in ingresso come un normale multieffetto?

R: No. Kantos 1.0 è realmente un sintetizzatore. Anche se è possibile miscelare l'audio originale con il segnale sintetizzato, il suono creato da Kantos è assolutamente frutto di sintesi e non è ottenuto applicando effetti al segnale originale.

D: Il segnale audio pilota deve essere un solo strumento o una sola voce?

R: Non necessariamente. Per una maggiore precisione del riconoscimento dell'altezza, l'input deve essere monofonico. Diversamente però da altri algoritmi di riconoscimento del pitch, Kantos 1.0 può utilizzare come segnale pilota anche diverse voci o strumenti che suonino all'unisono, e cioè che eseguano la stessa nota

D: Cosa accade se cerco di pilotare il generatore di suono di Kantos con una fonte polifonica o con una sorgente senza un pitch preciso?

R: E' imprevedibile, ma può essere interessante provare. Ovviamente non otteremo suoni con un altezza precisa se partiamo da un suono privo di un pitch preciso, ma può essere molto interessante (e talvolta sorprendente) utilizzare Kantos con, ad esempio, loop percussivi.

D: In che cosa consiste il motore audio di Kantos?

R: Kantos 1.0 include molti dei componenti tipici di un sintetizzatore, in aggiunta ad altri moduli proprietari

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  • 2 Wavetable Oscillators
  • Pitch Constraint and Quantization Control
  • Noise Source
  • 3 Resonant Multimode Filters
  • 2 Chorus Generators
  • Timbral Articulator
  • 2 Envelope Generators
  • 2 LFOs
  • Modulation Matrix
  • Gate Generator
  • Noise Gate
  • Delay Line
  • Mixers

D: Riconosco gran parte di questi moduli, ma cosè un "articulator?"

R: E' un modulo proprietario che estrapola il contenuto armonico di un suono e le sue formanti e le applica dinamicamente al segnale sintetizzato. E' in grado inoltre di riprodurre le formanti ed il contenuto armonico della fonte in ingresso con grande precisione oppure, tramite diversi controlli, di stravolgerli e riprodurli in una straordinaria varietà di forme diverse.

D: E' possibile aggingere nuove forme d'onda agli oscillatori?

R: Naturalmente. Kantos 1.0 è fornito di una serie di wavetable, dalle più classiche a quelle meno convenzionali. Man mano che vengono sviluppate nuove wavetable, vengono messe a disposizione sul sito Antares per il download. E per chi vorrà, sarà possibile creare le proprie wavetable tramite un semplice sample editor.

D: Può Kantos suonare in modo polifonico?

R: Non in senso tradizionalmente inteso. Se utilizzi Kantos per creare linee melodiche, potrai suonarne una per ogni Kantos aperto. Se desideri creare parti armonizzate puoi utilizzare più Kantos su più tracce.

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