IR-1 è il primo riverbero a convoluzione in grado di offrire la
flessibilità ed il controllo dei riverberi tradizionali. Infatti a
differenza di tutti gli altri riverberi basati su questa tecnologia
(detta anche di sampling reverb ), l'IR-1 permette di agire
su tutti i parametri tipici dei riverberi digitali. Insieme al
plug-in viene fornita una vasta libreria di preset, che ricreano
l'ambiente e l'acustica di oltre 60 tra sale da concerto, teatri,
anfiteatri, chiese e studi. Mentre altrettanti preset sono dedicati
a catturare il suono dei riverberi hardware più classici. La
tecnologia utilizzata nella creazione di questa libreria rappresenta
il culmine di una ricerca durata diversi anni e che vede la
cooperazione tra Waves e diversi esperti di acustica in tutto il
mondo, stabilendo un nuovo riferimento in questo campo.
Tecnologia a confronto
I normali riverberi di sintesi offrono un maggior controllo dei
singoli parametri, ma il loro punto debole resta la difficoltà
nell'emulare ambienti acustici reali. I riverberi a convoluzione,
rappresentano invece lo strumento ideale per catturare e riprodurre
accuratamente gli ambienti acustici naturali, pur non permettendo un
controllo flessibile dei parametri ai quali siamo abituati.
IR-1 offre il meglio di entrambe le tecnologie, senza
compromessi.
Soprattutto ... il controllo
L'IR-1 è il primo riverbero a convoluzione in grado, tramite la
modifica di parametri tradizionali, di modificare l'ambiente e le
sue caratteristiche, non soltanto di filtrarlo. Ora finalmente
potremo avere il meglio dei due mondi, flessibilità e controllo
insieme ad una qualità e veridicità mai ascoltati.
Vantaggi del sistema di ripresa adottato per la creazione
della libreria:
- Elevato rapporto segnale rumore
- Il campionamento dei riverberi garantisce una risposta
corretta anche alle prime riflessioni, in grado così di restituire
all'ascoltatore la posizione originale della fonte sonora
all'interno del panorama stereofonico
- Bassissima distorsione armonica
- Compatibilità al 100% con ogni formato: mono, stereo e
surround
- Campionamento degli ambienti utilizzando contemporaneamente
diversi microfoni e teste acustiche, il tutto in un raggio di 360�
rispetto alla sorgente.
- Qualità eccezionale - l'intero processo di ripresa e di
post-produzione è svolto a 96kHz utilizzando il meglio della
tecnologia per mantenere la più alta risoluzione ed il miglior
rapporto segnale/rumore
Caratteristiche:
- NEW! Tool interno per la creazione dei tuoi impulse
response. E' ora possibile catturare il suono dei tuoi
ambienti preferiti e dei tuoi device hardware!
- NEW! Controllo del Convolution Start lper
decidere l'inizio effettivo di ogni impulse response ed eliminare
così predelay non graditi.
- NEW!Controllo delle ER (Early Reflections/Prime
riflessioni) che permette di modificare la pendenza delle
prime riflessioni in modo da conrollarne l'attacco.
- NEW! Modalità Dry Gain più controllo sul
suono permettendovi di regolare separatamente il gain del segnale
wet e dryin ingresso, oltre a mantenere i tipici controlli di wet
e dry in uscita.
- NEW! Libreria di Impulse Response campionati con
diverse configurazioni microfoniche.
Lista degli ambienti inclusi nel pacchetto:
Concert Halls
|
- Kirishima
- Uhara
- Rome Santa Cecilia Auditorium - Small Hall
- Rome Santa Cecilia Auditorium - Medium Hall
- Rome Santa Cecilia Auditorium - Large Hall
- Clairmont Hall
- Herbert Zipper Hall
- Ingram Hall
- Sydney Opera House - Concert Hall
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Auditoriums |
- Atherton
- Parma Auditorium
- Ryman Auditorium (Grand Ole Opry)
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Theatres |
- Noh Drama Theater
- Rishon Letzion Heichal Hatarbut
- Wells Fargo Pavilion
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Churches |
- Belle Meade Methodist Church
- Presidio Chapel
- St. John Church
- St. Paul's Chapel
- Stanford Memorial Church
- Trinity Church
|
Recording Studios |
- Mishkenot Shaananim Music Center
- Hamon Studios
- Cello Studio 1
- Masterfonics - The Tracking Room
- Schnee Studios
- Signet Sound Studio A
- Sound Emporium Studio B
- Stockton Studio C
- Westlake Audio Studio D
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Opera Houses |
- Teatro Valli
- Sydney Opera House - Opera Theatre
|
Amphitheaters |
- Siracusa Greek Theater
- Taormina Greek Theater
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Scoring Stages |
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Clubs |
- Birdland
- Bluebird Cafe
- The Bottom Line
- The Kitchen
- The Knitting Factory
- TLV
|
Medium Halls |
- Azrieli Hall
- Knights Halls - Medium
- Knights Halls - Refectorium
- Sydney Opera House - The Studio
|
Small Rooms |
- Knights Halls - Small
- Hamon Studios - Small Concrete Room
- JamSync Bathroom
- JamSync Florida Room
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Stairwells |
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Car Interiors |
- Ford Econoline 150
- Lincoln Navigator
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Stadiums |
- Gaylord Entertainment Center
|
Outdoors |
- Nekarot Cavern
- Luzit Cave - Medium
- Luzit Cave - Large
- Knights Halls - Courtyard
|
Devices |
|
|
.
- NEW! Gestione dinamica dei preset. Aggiungere
o rimuovere un preset è ora molto più semplice, ed il menu preset
riflette dinamicamente il contenuto dei campioni di impulse
response contenuti nella cartella dei preset.
- Reverb Time RT60 diversamente dgli altri
riverberi a convoluzione oggi esistenti, IR-1 V2 utilizza tecniche
avanzate di manipolazione degli impulse response (IR) per
permettere di accorciare o di allungare (sino a 4 volte)il tempo
di riverbero, preservando le doti acustiche del riverbero iniziale
e preservando l'inviluppo naturale e la risposta in frequenza.
- Size controlla la dimensione della stanza
applicando modelli acustici al campione originario, regolando le
early reflection per rendere lo spazio più grande o più piccolo ma
mantenedo inaltrate le altre caratteristiche.
- Reverb Decay Envelope. Un inviluppo grafico a
più punti permette di modificare, con infinite possibilità, il
decadimento.
- Density rende il suono del riverberò più
denso o trasparente applicando modelli acustici per alterare le
riflessioni, la risonanza ed altre caratteristiche del campione di
impulse response originale.
- Reso (Resonance) analizza la risposta in
frequenza dell'impulse reponse originale e ne ricava i parametri
per modificare acusticamente il timbro.
- Decorrelation. Questo controllo non è
tipico dei riverberi tradizionali e vi permette un controllo
accurato dell'apertura stereo.
- ER/Tail/Direct Independent Control. IR-1 V2
analizza il campione di impulse response ed individua e divide le
ER (prime riflessioni) dalla coda. In modo da permettere poi il
controllo di gain ed i valori di pre-delay su ciascuna parte
indipendentemente
- Damping proporzionale al tempo di riverbero,
questo controllo utilizza tecniche innovative di filtraggio per
regolare separatamente la gamma bassa, media e alte di frequenze
dell'impulse response.
- 4-Band Paragraphic EQ controlla il colore del
riverbero utilizzando un equalizztore paragrafico a 4 bande basato
sul famoso Renaissance EQ.
- CPU Usage Control. Modalità Efficient-Stereo
per risparmiare ptenza di calcolo; una modalità "low CPU" che
utilizza algoritmi avanzati per richiedere minore calcolo CPU
preservando un'alta qualità e difinizione.
- Convolution Length Control. Per avere il
controllo sulla convoluzione in real-time. Il carico sulla CPU può
essere diminuito riducendo la lunghezza dell'impulse response ma
mantenendone il parametro RT60.
Compatibilità & requisiti di sistema:
RTAS, HtdM (Mac), AudioSuite , VST ,
DirectX (Win) , MAS (Mac) ,
Audio Units (Mac)
Requisiti di sistema
Mac
- G4 867MHz o più veloce
- OS-X 10.3.2 o successivo
- 512MB RAM
- Risoluzione minima dello schermo 800x600
PC
- Pentium III 1 Ghz, AMD Athlon XP o più veloce
- Windows 2000(sp3) o XP
- 512MB RAM
- Risoluzione minima dello schermo 800x600 |